Letteralmente “residenza della montagna di fuoco”, simbolicamente “dimora dell’energia”, il centro tibetano di Merigar West si occupa dello studio e della pratica di uno degli insegnamenti più antichi della tradizione spirituale tibetana: il buddismo Dzogchen.
Merigar è un luogo immerso nella natura situato nel comune di Arcidosso in provincia di Grosseto, dove le pendici del monte Amiata incontrano quelle del monte Labbro e la sua riserva naturale.
Qui, dal 1981, si riuniscono le persone interessate allo studio e alla pratica dello Dzogchen secondo gli insegnamenti del Maestro Chögyal Namkhai Norbu.
Il luogo
Circondato dalla montagna, sorge in un punto di particolare interesse energetico che già nel passato ha rappresentato il riferimento di correnti mistiche e religiose che hanno contribuito alla storia del Monte Amiata.
Merigar è prima di tutto un luogo di incontro dove si possono frequentare corsi, seminari, workshop, conferenze e ritiri di pratica. Si svolgono attività legate all’insegnamento del Maestro Chögyal Namkhai Norbu, come lo Yantra Yoga, la Danza del Vajra, la meditazione, le danze gioiose Khaita e corsi in collaborazione con altre associazioni.
Le attività sono per la maggior parte aperte a tutti. Alcuni corsi o ritiri sono riservati a chi ha ricevuto insegnamenti da Chögyal Namkhai Norbu.
Vale senz’altro la pena una visita a questo luogo magico ed intensamente spirituale.
Visatare Merigar
Durante l’anno vengono organizzate delle visite guidate a cui è possibile partecipare gratuitamente iscrivendosi in anticipo presso il sito del Centro. E’ altresì possibile richiedere una visita anche in altre date; per questo potete contattare la segreteria i cui contatti sono in fondo a questo articolo.
È sempre possibile passeggiare a Merigar anche al di fuori di queste giornate aperte, ma potrebbe non essere possibile entrare nelle strutture.
Durante la visita potrete accedere
- Tempio della Grande Contemplazione (Gönpa), concepito, ideato e progettato da Chögyal Namkhai Norbu. Interamente costruito con materiali naturali e dipinto a mano dai volontari che frequentano il centro. Per entrare vi sarà richiesto di lasciare le scarpe all’esterno; all’interno con la guida scoprirete simboli, raffigurazioni e ornamenti di questo edificio unico.
- gli Stupa e godetevi il paesaggio immersi nella natura
- con una breve passeggiate è possibile raggiungere la biblioteca, dove un esperto vi porterà fra testi tradizionali, lettere e scritture tibetane
In alcune occasioni è offerta un’esperienza di meditazione o una sessione sulla consapevolezza del respiro.
Da sapere
Si consigliano scarpe adatte per gli spostamenti a piedi fra i vari edifici.
È possibile spostarsi con l’auto fra i vari edifici per chi avesse problemi di mobilità.
I gruppi numerosi dovranno essere divisi per entrare in alcuni edifici.
PhotoGallery
Esperienze Simili
Borgo Storico di Santa FioraIl pittoresco borgo di Santa Fiora è un piccolo gioiello del Monte Amiata con l'antica ...
Centro Tibetano di MerigarCostruito alle pendici del Monte Amiata, in un luogo di particolare atmosfera, il centro o...
Seggiano e il Giardino di Daniel SpoerriLa visita al borgo di Seggiano si presenta come una piacevole passeggiata su una collina...
Borgo storico di ArcidossoCentro di origine medievale, il piccolo borgo di Arcidosso si trova ai piedi del Monte Ami...
Borgo Storico di PiancastagnaioBorgo di orgine medievale, Piancastagnaio vanta una Rocca Aldobrandesca da cui è possibil...
Borgo di Castel del PianoSituato in una straordinaria posizione naturale, ai limiti di un pianoro da cui deriva il ...