Corpo, Cuore, Mente al passo kalipè
In questo estratto Erika ci racconta i benefici che può portare al corpo e alla mente una ciaspolata all’aria aperta. Un’attività completa che arricchisce sotto diversi punti di vista. In questa uscita di Amici del Bosco – Amiata con Consapevolezza cerchiamo di darne un assaggio.
Ciaspolare è diverso da camminare
Ciaspolare è un’attività fantastica, anche se può essere piuttosto faticosa dato che, in generale, camminare sulla neve rappresenta uno sforzo supplementare del 40-50% rispetto alla camminata “normale”.
Se non abbastanza allenati, in salita ci potrà sembrare di sentire i muscoli delle cosce affaticati.
Possiamo allora optare per un apposito allenamento preventivo dei quadricipiti o possiamo decidere di prenderla con filosofia e vivere l’esperienza al proprio ritmo; possiamo anche prenotare un messaggio post-avventura per distenderci un pò… Siamo certi che dopo aver letto i benifici di ciaspolare, vorrete senz’altro provare!
Quali muscoli usciamo in ciaspolata
Camminare con le racchette da neve interessa diversi muscoli ed i suoi effetti benefici sono numerosi, per corpo e mente.
Si bruciano ad esempio calorie, si modellano i muscoli delle gambe e dei glutei (sulla neve fresca si tonificano soprattutto i quadricipiti).
Non solo, anche le fasce muscolari del tronco ne risentono positivamente: si allenano addominali e, grazie al movimento con i bastoncini, si fanno lavorare anche spalle e tricipiti.
Vantaggi per il corpo e la mente
E ancora… camminare con le ciaspole aumenta la frequenza cardiaca, aiuta a sciogliere i grassi, preserva il buon funzionamento metabolico e attiva la produzione di endorfine contribuendo così a migliorare l’umore e a contrastare l’ansia.
Un’esperienza da non perdere
La fatica che può dare questa attivazione del corpo è certamente ricompensata dalla bellissima esperienza che spesso dà l’opportunità di immergersi in angoli di bosco non raggiungibili senza ciaspole e di ritrovarsi in un silenzio surreale che lascia stupiti, felici e sereni.
Non vi resta che correre a comprare o noleggiare delle ciaspole e vedere cosa vi regala il bosco, assaporando quello che la natura offre al passo Kalipè!
Racconta
Erika Morganti
Guida Escursionistica Ambientale
Diventa autore
Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?
Contatti
Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti