Cos’è l’Orienteering
‘L’orienteering è bello, fa muovere gambe e cervello’ F.I.S.O
Uno sport e anche un’esperienza a contatto con la natura e anche un modo per mettere alla prova se stessi e la propria capacità di stare in gruppo. Si chiama orienteering e qui sul Monte Amiata lo si può praticare su richiesta.
La storia
Nato all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, conosciuta anche come “sport dei boschi”, l’orieteering è una disciplina sportiva che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti grazie all’utilizzo di una bussola e di cartina nel minor tempo possibile e senza saltare alcuna tappa posizionata all’interno della mappa. In altre parole è una sorta di ‘corsa orientamento’ in cui i partecipanti devono trovare tutte le ‘lanterne’ facendo affidamento solo sulla propria capacità di orientarsi e la propria performance fisica.
Dove si può praticare
Quali miglior luogo di un bosco di faggi, alle pendici della più suggestiva montagna Toscana?
Il Monte Amiata fornisce l’ambiente ideale per l’orienteering grazie alla mappa di orienteering costrutia all’inerno della faggeta in prossimità del Prato delle Macinaie, a 1400mt di altezza; questa mappa rappresenta un campo di prova eccellente sia per gli appassionati di questo sport che per chi si mette alla prova per la prima volta.
In alternativa è possibile organizzare attività di orienteering anche all’interno dei borghi che circondano le pendici amiatine.
Chi può fare orienteering
L’atività di orienteering è adatta sia a coloro che vogliono svolgere questo sport per semplice diletto, sia a squadre che desiderano fare ritiri di allenamento o ad aziende che vogliano avvalersi di questa disciplina durante i loro soggiorni incentive.
A chi rivolgersi
Per organizzare soggiorni di ritiro o sessioni di training puoi rivolgerti a noi che, grazie al team di esperti che vanta il Monte Amiata, sapremo introdurvi a questo affascinante sport.
Se state pensando di trascorrere un soggiorno tra gare di orientamento e visite culturali, circondati dai paesaggi mozzafiato della Toscana, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra proposta sul Monte Amiata o contattarci a info@bookingamiata.com
PhotoGallery
Esperienze Simili
Ingresso alla Fortezza di RadicofaniAll'interno sarà possibile accedere sia al parco che al museo , come servizio per i visit...
Visita Guidata di Santa FioraIl punto di incontro con la guida e' Piazza Garibaldi, di fronte al Palazzo Sforza sede de...
Visita guidata con corteoUna visita speciale per voi: il gruppo storico dei tamburini della Pro loco di Santa Fiora...