La Vetta del Monte Amiata

Vetta Monte Amiata: cuore di montagna, occhi di mare.

Raggiungere la Vetta del Monte Amiata è un’esperienza che vale la pena vivere.
Il panorama che si ammira è unico, ricco di fascino e suggestione. E’ una, forse l’unica montanga dove è possibile arrivare ‘in cima’ e posteggiare comodamente a pochi passi dalla Vetta. E’ anche possibile salire a piedi o in bici lungo i sentieri che dalle pendici della montagna attraversando il bosco.

Dalla Cima al Mare: una vista a 360 gradi sull’Italia centrale

Potrete arrivare in macchina fino alla Località Pianello a quota 1600 mt circa da dove parte il ripido sentiero che arriva alla cima della montagna. L’eventuale fatica per la breve passeggiata in salita è  certamente ricompensata dall’ampio panorama che ci attende all’arrivo: quello osservabile dal Monte Amiata è probabilmente il paesaggio più vasto di tutta l’Italia Centrale; nelle giornate chiare è possibile vedere il lago di Bolsena, il lago Trasimeno, le isole dell’arcipelago toscano, le valli della Maremma con le Colline Metallifere, le colline del Chianti e molto oltre.

Sulla cima si trova la nota Croce Monumentale e, più avanti, la Madonnina degli Scouts.

Per gli amanti del trekking

E’ possibile raggiungere la Vetta del Monte Amiata a piedi, con una delle guide GAE che lavorano sul territorio o anche in self-guided seguendo uno dei sentieri che salgono dalle varie stazioni. In particolare consigliamo

  • Il percorso Capomacchia che, partendo da quote più basse, si snoda attraverso la bellissima faggeta
  • Il percorso che parte dal Prato delle Macinaie e sale costeggiando alcune delle piste da sci
  • Il percorso che da Località Cantore porta a Località Pianello e da qui in Vetta

Durante il tragitto, abbastanza impegnativo nel tratto finale, potrete ammirare il bosco risplendere; a seconda delle stagioni vi accompagneranno colori, profumi e scenari diversi.

Per chi ama le due ruote

Anche per gli amanti della bici è possibile raggiungere la Vetta seguendo i sentieri nel bosco – dai un’occhiata alla nostra App Amiata 4 stagioni per pianificare il tour o in alternativa appoggiatevi ad una delle nostre guide cicloturistica – o seguendo la strada asfaltata comunque suggestiva.

Non solo natura

Una volta in Vetta ad accogliervi oltre la vista mozzafiato ed i massi di roccia vulcanica puntellati da alberi di faggio, troverete rifugi, ristoranti e punti ristoro dove rifocillarsi con una pausa a base di prodotto locali.

Lasciati consigliare
Guide e suggerimenti
Vivi la tua!
Monte Amiata
La tua sistemazione
Strutture ricettive
Relax o adrenalina
All'aria aperta

Prenota per le date di tuo interesse