Il Biscotto Salato di Roccalbegna

Nel comune di Roccalbegna si trova una delle prelibatezze dell’enogastronomia locale: il Biscotto Salato. La Cooperativa di comunità Davide Lazzaretti ci racconta le tradizioni e i riconoscimenti ottenuti da questo artigianale prodotto locale.

La tradizione del Biscotto Salato di Roccalbegna

Il biscotto salato di Roccalbegna ha una storia difficile da ricostruire con precisione. Non ci sono documenti che permettano di datarne precisamente la prima comparsa, ma è un alimento intimamente connesso alla memoria storica degli abitanti della comunità rocchigiana, che non mancava mai nel tascapane del contadino o minatore.

“A prima vista può sembrare uno dei tanti taralli diffusi in ogni regione (…) Eppure è il più povero e il più artigianale. Povero perché confezionato solamente con acqua, olio, farina, sale, lievito e semi di anice. Artigianale, perché deve essere impastato rigorosamente a mano usando olio di gomito” [I Ceciarelli con le sorti, di Gilia Pandolfi e Marisa Raffo, cit. p. 23]

Negli ultimi quarant’anni questa tradizione gastronomica, patrimonio della socialità condivisa, è stata in qualche modo “codificata” e conosciuta anche al di fuori del territorio comunale. Ogni paese del comune ha elaborato nel corso del tempo una propria versione: a Vallerona vengono aggiunti all’impasto base burro e uova; a Cana è a forma di pesce e viene aggiunta la chiara dell’uovo.

La Sagra del Biscotto Salato e i riconoscimenti ottenuti

Nel 1982 l’Associazione PRO LOCO di Roccalbegna organizza, durante l’estate, la prima edizione della “Sagra del Biscotto Salato”. La tradizione va avanti, ininterrottamente, fino al 2019, richiamando ogni anno numerosi estimatori da tutta la provincia.

Poiché la ricetta del biscotto salato con gli anici è una tradizione comune nel comprensorio maremmano-amiatino, nel 2016 la stessa PRO LOCO di Roccalbegna, insieme ad alcuni produttori locali, ha deciso di regolamentarne la produzione, facendolo aderire al paniere dei Presidi Slow Food.

Oggi può essere chiamato “Biscotto Salato di Roccalbegna” un biscotto prodotto esclusivamente secondo i dettami del disciplinare: materie prime precise e specifiche, di provenienza selezionata, lavorate da produttori selezionati secondo un processo non alterabile e/o modificabile.

Il biscotto, che si può trovare nelle botteghe del territorio, è commercializzato anche tramite alcuni marchi della grande distribuzione, ed è ormai conosciuto, come prodotto di eccellenza, a livello nazionale. La sua genuinità e l’aderenza ai principi del disciplinare viene garantita da un marchio, registrato dalla PRO LOCO nel 2019.

Che dire quindi…diffidate dalle imitazioni e venite ad assaggiare questa prelibatezza a Roccalbegna.

Racconta

Cooperativa di comunità Davide Lazzaretti

La Cooperativa di comunità Davide Lazzaretti nasce nel 2020 alle pendici del Monte Labbro nel comune di Roccalbegna (GR) con la volontà di difendere, innovare e valorizzare i beni del territorio e quell'insieme di sapori propri degli abitanti del comune al fine di contrastare gli effetti negativi dello spopolamento e la perdita di risorse in termini di persone, servizi, cultura e manutenzione dei territori.

Diventa autore

Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?

Scrivici a info@bookingamiata.com

Contatti

Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti

Lasciati consigliare
Guide e suggerimenti
Vivi la tua!
Monte Amiata
La tua sistemazione
Strutture ricettive
Relax o adrenalina
All'aria aperta

Prenota per le date di tuo interesse