Vivo D’Orcia e Parco Vivo

Parco Vivo – in breve cos’è

Parco Vivo si trova a Vivo d’Orcia, sul Monte Amiata, in un bosco di faggi e castagni dove sgorgano le sorgenti visitabili dell’Ermicciolo, a pochi metri dalla Chiesa omonima fondata da San Romualdo nell’XI secolo.

A pochi metri dal parcheggio, c’e’ un’area picnic attrezzata con bracieri e numerosi percorsi di trekking adatti a tutte le età , totalmente immersi nella natura.

Vivo D’Orcia, il borgo

Vivo d’Orcia rappresenta il borgo più alto di tutto il comprensorio amiatino. E’ un paese tipicamente di montagna che propone peculiarità  specifiche nel paesaggio e nelle materie prime.

Nel suo punto più alto, presso le Sorgenti dell’Ermicciolo, sgorga il fiume Vivo, uno dei principali affluenti del fiume Orcia che da’ il nome alla vallata sottostante Patrimonio Unesco, solo a pochi chilometri di distanza.

La Chiesa dell’Ermicciolo

Luogo di grande suggestione, Vivo d’Orcia possiede degli edifici religiosi risalenti all’ XI secolo. A monte del borgo e’ situato un piccolo romitorio intitolato a San Benedetto, conosciuto con il nome di Chiesa dell’Ermicciolo. Esso appartiene al Monastero del Vivo, fondato da San Romualdo nell’XI secolo ed un tempo abitato dai monaci Camaldolesi, che si trova più a valle, nominato successivamente Contea.

Il sentiero di trekking

I due edifici sono collegati tra loro da un sentiero per il trekking, realizzato lungo il corso del fiume, dove e’ possibile vedere tracce di vecchie installazioni industriali, quali mulini, cartiere, ferriere e, risalente agli anni 20 del secolo scorso, una prima centrale elettrica.

Informazioni utili

A pochi metri dal parcheggio dove vi inviamo a lasciare la macchina, c’e’ un’area picnic attrezzata con bracieri e numerosi percorsi di trekking adatti a tutte le età , totalmente immersi nella natura.

Prenota la Visita

Racconta

Parco Vivo

Parco Vivo è una Cooperativa di Comunità che nasce dalla volontà di valorizzare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del paese di montagna Vivo dOrcia, partendo da una profonda conoscenza del territorio.

Diventa autore

Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?

Scrivici a info@bookingamiata.com

Contatti

Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti