Monte Amiata, oggi vulcano preservato della Toscana, un tempo la Montagna Sacra degli Etruschi.
Questo è un viaggio che dal Monte Amiata – Montagna Sacra degli Etruschi ci porta lungo le sue pendici verso l’area dei tufi, alla ricerca delle testimonianze più o meno evidenti che l’antico popolo etrusco ha lasciato.
Ti proponiamo di percorrere questo prezioso angolo di Toscana in sella ad un e-bike: grazie alla pedalata assistita potrete assoporare al meglio quest’esperienza che, senza eccessiva fatica, vi regalerà paesaggi e panorami suggestivi dalla Vetta del Monte Sacro – Amiata – alle sue pendici lungo le valli del Fiora e dell’Albegna fino alle suggestive Vie Cave e le Tombe dell’area dei tufi.
Un percorso denso di storia ma anche ricco di mistero e perfetto per chi ama l’aria aperta e la natura.
Giorno 1 – La Montagna Sacra
Arrivo in Hotel e sistemazione in camera.
Dopo un momento di riposo ed un cocktail di benvenuto, ci attenderà il ritiro delle bici con verifica e piccola spiegazione sull’utilizzo.
A seguire, rientro in Hotel e Cena a base di prodotti del territorio e vino locali.
Giorno 2 – Vie Cave e Tombe Etrusche
Al mattino partenza in bici dall’Hotel sul Monte Amiata per attraversare la cosiddetta area dei tufi: un paesaggio rimasto intatto e caratterizzato dalla roccia vulcanica risalente ai tempi in cui l’Amiata era un vulcano attivo.
Giunti a Sorano, visita del piccolo borgo e pranzo tipico.
Dopo pranzo, partenza per Pitigliano e quindi Sovana attraverso le affasciananti strade etrusche scavate nelle pareti di tufo, le Vie Cave; se fossero sentieri cerimoniali o vie di comunicazione ancora oggi resta un mistero ma questo non fa che rendere questi percorsi ancora più affascianti e suggestivi.
A Sovana, visita del borgo e del Parco Archeologico con la Tomba Ildebranda.
A seguire, rientro in Hotel con taxi/bus e cena.
Giorno 3 – Le Terme dell’Amiata, terme Etrusche
Escursione in E-bike dal Monte Amiata verso Saturnia, attraverso ampi e spettacolari panorami sulle valli del Fiora e dell’Albegna un tempo nodo di comunicazione e collegamento tra il territorio di Vulci, Amiata e Chiusi; diversi tipologie di paesaggi ci accompagneranno durante il tragitto dai boschi, alla valle del Fiora con vista panoramica su tutto il gruppo montuoso del Monte Amiata e sulla campagna che spazia fino a Sovana e all’alto Lazio alla valle del fiume Albegna da dove, nelle giornate più limpide, è possibile scorgere il Promontorio dell’Argentario e l’Isola del Giglio alle vedute tipiche delle colline dell’alta Maremma con uliveti, vigneti ed ampi spazi coltivati a cereali.
All’arrivo, visita della città: il centro abitato di Saturnia si trovava all’incrocio tra note strade etrusca; doveva trattarsi di un modesto centro che nel VI secolo a.C., assunse un ruolo notevole nel territorio tra il Fiora e l’Albegna, grazie alla posizione di nodo di comunicazione e collegamento tra il territorio di Vulci e i territori dell’Amiata e di Chiusi.
A seguire pranzo e poi, bagno nelle acque termali sulfuree della zona;
Rientro in Hotel con taxi/bus e cena.
Giorno 4 – Partenza
Dopo colazione, check-out e partenza.
- 3 Notti in mezza pensione in uno dei nostri Hotel sul Monte Amiata con cena a base di prodotti tipici e bevande locali (incluse acqua e ¼ di vino)
- Pick-up dalla stazione di Chiusi Chianciano Terme all’Hotel e ritorno
- 2 pranzi in ristoranti tipici
- Welcome cocktail;
- 2 FD Noleggio e-bike
- Ammiraglia per seguire gli ospiti durante tutti i tour in bici
- Transfer per i rientri in taxi/bus a fine giornata
- Tutte le visite guidate menzionate nel programma ed ingressi a musei e parchi
Prenota il Pacchetto
PRENOTA ORAPrezzo
L’intero pacchetto ha un costo di 664 euro a persona per due persone.
Offerte per i gruppi.
Contattaci
PhotoGallery
Prenota pacchetto
Il pacchetto ha un costo di 664 euro a persona in camera doppia per 2 persone.
Riduzioni per gruppi a partire da 3 persone.
L’offerta è valida tutto l’anno.