Sentiero Capomacchia
Il sentiero Capomacchia ripercorre la vecchia mulattiera che transitava ai piedi del Corno di Bellaria, per poi arrivare fino alla vetta dell’Amiata. Ha una lunghezza di 2,6 Km.
Il sentiero inizia dal bivio (quota 1239 metri s.l.m) sul tracciato che dal podere della Cipriana porta alla fonte delle Metatelle.
Un’incisione su un cippo in pietra trachitica, a quota 1260 metri s.l.m., segnala l’ingresso nel territorio di proprietà della Macchia Faggeta.
Il tracciato attraversa la parte meno battuta del versante est del monte Amiata, percorrendo il lato sud del fosso della Cocca.
Giunti a circa metà percorso, si incontra la Capanna del Capomacchia, rifugio destinato in passato al riparo del guardiano della proprietà della Macchia Faggeta, oggetto di recente ristrutturazione, per consentire un riparo agli escursionisti in caso di maltempo.
L’ultima parte del tracciato è particolarmente impegnativa ma di altrettanta bellezza. Innumerevoli tornanti si rincorrono per scalare più di 100 metri di quota in meno di 700 metri lineari. Il percorso si conclude al Pian della Piscina, habitat di notevole fascino naturalistico.
Scarica la Traccia
Caratteristiche Tecniche
Difficoltà: medio-alta
Lunghezza: 2.6 km
Dislivello: 337 m
Quota partenza: 1239 m s.l. m. (Bivio Cipriana-Metatelle)
Quota arrivo: 1576 m s.l.m. (Pian delle Piscina)
Pendenza media: 13.98%
TEMPI DI PERCORRENZA
Trekking 55’