Il Pecorino del Monte Amiata

Un formaggio oltre la Certificazione DOP

Assaggiando un formaggio di pecora o di capra, capita che il pensiero vada al gregge che pascola, alla mungitura che lo attende rientrando all’ovile, alla millenaria arte di produrre formaggio, trasmessa spesso da padre in figlio, da maestro a discepolo.

La produzione artigianale sul Monte Amiata

Sul Monte Amiata come nella Val d’Orcia, la semplicità e la tradizione consentono ai nostri formaggi di sfuggire all’appiattimento generalizzato del gusto che le produzioni industriali impongono.

Il latte degli animali al pascolo si trasforma in pecorino, ravaggiolo e ricotta in cui il sapore della terra, gli aromi delle erbe brucate e soprattutto l’abilità del casaro sono il baluardo di produzioni eccellenti. Abbiamo avvicinato gli allevatori e le allevatrici che producono artigianalmente formaggi di razza, parlando delle loro convinzioni e delle difficoltà, concordando che non basta fermarsi alla semplice Denominazione di Origine Protetta.

In molti casi sono le donne ad avere acquisito le competenze tecniche per la produzione artigianale; conoscono la salatura, scelgono il caglio ed i fermenti che le pratiche igieniche richiedono in azienda.

Le proprietà del Pecorino del Monte Amiata

Il pecorino ben prodotto contiene proteine di elevata qualità biologica.
E’ ricco di calcio altamente assimilabile e fornisce le indispensabili vitamine B1, B2, PP, A ed E, proteggendoci così dai rischi dell’arteriosclerosi.
Ha inoltre accertate proprietà anti-infiammatorie e anti-tumorali riconducibili agli Omega-3 e a diversi acidi grassi essenziali, d’aiuto anche in alcune patologie cardiovascolari.
Il tutto proprio grazie al pascolo, all’alimentazione naturale ed alla stessa vita sociale che il gregge utilizza.

Oltre il pecorino classico, resta invariata la qualità

Abbiamo trovato dei formaggi artigianali misti capra-pecora, eccellenti formaggi speziati, meravigliosi pecorini stagionati da grattugiare nelle pietanze o da mangiare tal quali, spesso protetti da semplice olio di oliva o da foglie di noce e soprattutto da una sapienza tramandata che consente ai nostri pastori di essere davvero certi di aver fatto un lavoro unico e di altissima qualità .

Racconta

Mario Apicella

Biodistretto del Monte Amiata

Diventa autore

Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?

Scrivici a info@bookingamiata.com

Contatti

Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti

Lasciati consigliare
Guide e suggerimenti
Vivi la tua!
Monte Amiata
La tua sistemazione
Strutture ricettive
Relax o adrenalina
All'aria aperta

Prenota per le date di tuo interesse