Museo Minerario

Cos’è

Un percorso museale per visitare l’area mineraria  di Abbadia San Salvatore e scoprire la storia affascinante, talora misteriosa del mercurio e del suo minerale: il cinabro.

Un percorso attraverso le vicende umane di popolazioni e di villaggi che questo minerale hanno vissuto e che dalla distillazione di questo metallo hanno ricavato prosperità, sviluppo, ma anche drammi sofferenze, sacrifici.

Le miniere del Monte Amiata insieme a quelle di Almaden in Spagna e di Idrija in Slovenia hanno rappresentato una delle maggiori risorse mondiali per la produzione del mercurio.

In particolare la miniera di Abbadia San Salvatore è stata attiva ad Abbadia San Salvatore dal 1897 alla metà degli anni ’70 del Novecento rappresentando la principale fonte di sostentamento delle popolazioni locali.

Tanto amata e tanto odiata la memoria di quel periodo è conservata all’interno dell’area mineraria di Abbadia San Salvatore ed è oggi, almeno in parte, visitabile attraverso dei percorsi museali esperienziali che fanno vedere,  ma anche rivivere attimi di storia al visitatore.

Prenotazione

Al momento non è possibile la prenotazione online del biglietto del museo. Potete trovare indicazioni e dettagli sulla visita qui.

Un percorso museale per visitare l'area mineraria  di Abbadia San Salvatore e scoprire la storia affascinante, talora misteriosa del mercurio e del suo minerale, il cinabro, attraverso le vicende umane di popolazioni e di villaggi che questo minerale hanno vissuto e che dalla distillazione di questo metallo hanno ricavato prosperità, sviluppo, ma anche drammi sofferenze, sacrifici.

Le miniere del Monte Amiata insieme a quelle di Almaden in Spagna e di Idrija in Slovenia hanno rappresentato una delle maggiori risorse mondiali per la produzione del mercurio. In particolare la miniera di Abbadia San Salvatore è stata attiva ad Abbadia San Salvatore dal 1897 alla metà degli anni ’70 del Novecento rappresentando la principale fonte di sostentamento delle popolazioni locali.

Tanto amata e tanto odiata la memoria di quel periodo è conservata all'interno dell'area mineraria di Abbadia San Salvatore ed è oggi, almeno in parte, visitabile attraverso dei percorsi museali esperienziali che fanno vedere,  ma anche rivivere attimi di storia al visitatore.