Ingresso alla Fortezza di Radicofani
Fortezza di Radicofani
Ingresso al forte ed al museo interno
Radicofani e la sua rocca si inseriscono all’interno di un contesto artistico, paesaggistico e storico di rilevanza. Posto sulla Via Francigena e inserito all’interno del sito Unesco del Parco della Val d’Orcia offre scorci e panorami di grande interesse. Per maggiori informazioni su Radicofani puoi dare un’occhiata qui.
Principale motivo di visita è la Fortezza o Rocca alla sommità del ‘poggio’ che ospita il borgo.
La fortezza di Radicofani offre infatti un esempio di fortezza medievale caratteristico ed un panorama a 360 gradi sull’Amiata e le valli circostanti unico.
Il percorso all’interno del sito vi conduce alla scoperta dei cunicoli sotterranei che portano ai cinque bastioni, interamente illuminati e visitabili, ed al cassero (fortezza vecchia) con la sua torre, all’interno della quale è presente il museo storico distribuito sui tre piani. I reperti archeologici del museo provengono da un insediamento dell’età del Bronzo finale (XII-X secolo a.C.) che si trovava sull’altura di Radicofani. Continuando l’ascesa si arriva alla terrazza dei merli, quasi a 1000 metri di altezza sul livello del mare. È questo il punto più alto di tutta la Val d’Orcia da dove godere della visuale a 360° sul paesaggio circostante.
Caratteristiche
Durata: Non ci sono limiti di durata della visita purchè all’interno dell’orario di apertura del Parco.
Costo: euro 4. Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni di età.
Da sapere: Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. In caso di meteo avverso il sito potrebbe restare chiuso al pubblico.
Come funziona: puoi acquistare online l’ingresso al Parco cliccando qui sotto. Al momento della prenotazione riceverai un voucher da portare con te ed esporre all’ingresso.