Bike Park Monte Amiata

Turismo Attivo su due ruote

Ultimamente si fa un gran parlare di turismo attivo e, sul Monte Amiata, non mancano occasioni e possibilità per praticarlo. Ripide discese e dolci vallate, la montagna regala emozioni forti ricche di adrenalina ma anche relax e immersione completa nella natura. Una struttura che permette di usufruire di tutte queste sfaccettature del luogo è l’Amiata Freeride Bike Resort, con sede operativa in località Prato delle Macinaie. Scopriamo ora insieme come è strutturato!

Il Bike Park

Il Bike Park è la parte dedicata agli amanti della mountain bike.

Il parco è costituito da 9 trails downhill e 3 enduro. Per i percorsi downhill ci si avvale della seggiovia per arrivare fino in vetta, da cui poi ci si butta a capofitto nei vari percorsi. Il range varia da trails per affinare tecniche specifiche come quelle dei salti (trail hip hop) o in generale per prendere dimestichezza con la bicicletta e il modo corretto di guidarla (fun park) a sentieri impegnativi solo per rider più esperti, che si snodano tra le rocce vulcaniche (dirty sanchez) o in cui puoi affrontare la sfida di una rampa sharkfin (angry pirate).

I trails enduro si trovano invece in territorio senese, e sono fruibili liberamente oppure attraverso il servizio shuttle messo a disposizione del parco, con tanto di guida. I trails sono 3, e procedono tra castagneti e faggete sfruttando molti ostacoli naturali per regalare un’esperienza indimenticabile agli amanti delle due ruote.

Bike School

Per coloro che preferiscono essere guidati nei loro approcci alla mountain bike esiste la Bike School, sia per bambini che per adulti, con possibilità di accedere a diversi livelli di difficoltà (base, avanzato, avviamento al downhill etc.).

I corsi si svolgono in sicurezza nelle aree dedicate all’apprendimento, ed è anche possibile utilizzare l’e-bike!

Per i ragazzi dai 5 ai 15 anni esiste anche l’opportunità di un corso estivo, così da passare la bella stagione immersi nella natura e in movimento.

Bike Tours

Per esplorare la montagna in compagnia di una guida, il Monte Amiata offre una serie di tour del territorio su diversi livelli: family, active, tech e wellness, e sono ulteriormente classificati a seconda della difficoltà.

Attraverso il tour si potrà godere della freschezza dei faggeti e castagneti e del panorama mozzafiato che la montagna offre. In più si possono scoprire i sentieri che toccano le principali sorgenti del monte, la miniera di Abbadia San Salvatore, e le terme di San Filippo e Bagno Vignoni.

C’è ovviamente la possibilità di creare un tour personalizzato secondo le proprie esigenze e interessi.

Ti serve l’attrezzatura? Puoi noleggiarla in loco

Se siete curiosi, ma pensate di non poter svolgere le attività perché non muniti della giusta attrezzatura, non temete! Nella sede operativa si può noleggiare tutto l’essenziale, dalla bicicletta stessa ai caschi e protezioni necessarie.

In alternativa puoi noleggiarla online qui.

Orienteering

Per chi invece preferisce restare con i piedi per terra, dal 2019 Amiata Freeride ha aperto le porte al mondo dell’orienteering: lo sport dei boschi, in cui cimentarsi individualmente o a squadre (è perfetto sia da fare in famiglia che come attività di team building con i colleghi), esiste anche la versione “urbana” nei borghi dell’Amiata.

Abbiamo pubblicato un racconto su l’Orienteering. Puoi leggerlo qui.

Venite a scoprire il Monte Amiata sotto un nuovo punto di vista, non ve ne pentirete!

PhotoGallery

Acquista Online

PRENOTA ORA

Esperienze Simili

Ingresso alla Fortezza di Radicofani

All'interno sarà possibile accedere sia al parco che al museo , come servizio per i visit...

Visita guidata alla Fortezza di Radicofani

Esplora il parco, i suoi bastioni sotterranei, il museo del cassero; ammira e fotografa al...

Lasciati consigliare
Guide e suggerimenti
Vivi la tua!
Monte Amiata
La tua sistemazione
Strutture ricettive
Relax o adrenalina
All'aria aperta

Prenota per le date di tuo interesse