Conosciuta per il suo ingente patrimonio storico, artistico e paesaggistico, Siena è nota come Città del Palio, perché è qui che dal XV secolo si disputa tra le sue 17 contrade questa competizione ormai conosciuta in tutto il mondo.
A poco più di un’ora dal Monte Amiata, sorge la Città di Siena che dà nome all’omonima provincia. Tra le città più amate e visitate della Toscana, Siena è un luogo ricco di storia e di arte, ma anche di forti tradizioni, legate principalmente alle contrade ed al sopracitato Palio.
Tra le diverse possibilità che la città offre, particolarmente suggestiva è la visita al centro storico che, divenuto patrimonio dell’Unesco nel 1995, ne rappresenta il cuore: viuzze con alti Palazzi trecenteschi, Piazze storiche e ampie viste sulla campagna circostante. Sicuramente imperdibile sono le visita a Piazza del Campo, con la sua particolare forma a conchiglia e sede del sopra citato Palio e al Duomo ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno degli esempi più notevoli di chiesa in stile romanico-gotico italiano.
La visita può assumere valenze diverse a seconda delle richieste e delle esigenze personali. Si possono organizzare esperienze su misura: dallo shopping alle attività per bambini, dai musei all’enogastronomia, dalle visite in contrada al semplice vagare tra strade antiche, fontane e piazze.