Come Arcidosso rende omaggio alla Civiltà del Castagno
Arcidosso dal 1986 celebra il prelibato frutto dell’autunno sul Monte Amiata, la castagna, con una serie di iniziative lungo i tradizionali weekend della terza e quarta settimana di Ottobre.
Si ricorda, così, nella contemporaneità un prodotto che ha dato luogo nel tempo, fin da epoche remote, a quella che viene comunemente definita la Civiltà del Castagno considerando che questo frutto era l’unico sostentamento per le Comunità dell’Amiata.
Il paese si trasforma
Durante questo periodo il paese si anima di profumi, suoni e voci; le Cantine nel Borgo antico si aprono e viene montata una tensostruttura in Piazza Indipendenza dove è possibile gustare piatti rigorosamente preparati con la castagna.
Il paese si trasforma. Sembra quasi irriconoscibile rispetto agli altri periodi dell’anno animato da un vortice di allegria, in un evento che coinvolge una intera comunità.
Come si svolge la Festa
La festa si snoda dal Centro storico al Castello Aldobrandesco passando per le tortuose stradine del Borgo medioevale.
Qui i bracieri, l’odore delle caldarroste, le chiacchiere degli abitanti e le bancarelle danno un’atmosfera nuova alla passeggiata. Infatti non c’è solo la gastronomia a sedurre il visitatore; intorno alle proposte per il palato tante altre sono le iniziative messe in campo per incantarli: i concerti in Piazza del Castello, la musica nelle cantine ad allietare le degustazioni, i mercatini artigianali lungo il Corso e in piazza.
Anche tanti Sapori in Festa con le bancarelle per la valorizzazione del patrimonio enogastronomico locale e nazionale. Alla manifestazione sono infatti invitati operatori da tutte le regioni d’Italia in un caleidoscopio di prodotti agroalimentari vari.
Una vera e propria festa nella quale viene dato spazio anche ad attività collaterali come le escursioni nel territorio, apertura dei Musei e del Castello Aldobrandesco e laboratori legati al mondo del castagno.
L’organizzazione
Tutto questo grazie all’intervento istituzionale del Comune, del Centro Commerciale Naturale, il coordinamento della locale Pro Loco e tutti i volontari che ne prendono parte.
Caratteristiche di questa Festa
- Il paese è unito nella festa e non c’è competizione tra le cantine
- 15 cantine aperte; ogni cantina propone almeno un piatto a base di castagne
- Banchetti con prodotti locali lungo il Corso
Racconta
Adriano Crescenzi
Comune di Arcidosso
Diventa autore
Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?
Contatti
Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti