L'Associazione culturale Castel di Badia nasce nel 2008 ad Abbadia San Salvatore per volontà di alcuni appassionati e studiosi di storia e mestieri medioevali.
Lapproccio dilettantistico iniziale prende vita allinterno di una delle manifestazioni cardine di Abbadia San Salvatore: la Festa Medievale, un evento culturale che ha come obiettivo la rievocazione storica del periodo medievale in ogni luogo del centro storio paesano, cosi da permettere a turisti e residenti di rivivere usi e costumi dellepoca.
Fulcro dell'intera manifestazione sono proprio i mestieri medioevali; mestieri diffusi allepoca che rappresentavano lidentità socio-lavorativa del periodo.
Proprio su questo tema, lassociazione Castel di Badia, ha deciso di fondare la sua attività ed il suo impegno ricostruendo fedelmente i mezzi, le modalità e la scienza di questi mestieri, per permettere a chiunque di riscoprire un passaggio fondante della nostra storia.
Le ricerche e la formazione sono state profonde nel comprendere a fondo come questo mondo, dellalto artigianato, portasse dentro di se complessità e delicatezze