Festività tra i borghi del Monte Amiata

Il Natale è bello ovunque… perché è Natale e l’aria si riempie di allegria e voglia di festeggiare. Si riuniscono le famiglie, si incontrano amici lontani e ci si riposa nell’attesa di celebrare la nascita di Cristo e l’arrivo del nuovo anno. E’ un periodo di riflessione e di grandi speranze per l’avvenire.

Il Natale è bello ovunque ma qui sul Monte Amiata puoi trovare qualcosa in più: quel supplemento d’anima che un Natale all’insegna delle tradizioni può regalare.

All’atmosfera natalizia dell’inverno si aggiunge la magia del bosco e il fascino della natura. Davanti al camino acceso o tra i faggi sulla neve, passeggiando tra i borghi raccolti e respirando il gusto del Natale di montagna: boschi innevati, pire infuocate, vin brulé e canti tradizionali.

I paesi alle pendici del Monte Amiata organizzano eventi che vanno avanti durante tutto il periodo per celebrare le proprie tradizioni millenarie e rendere speciale l’attesa del Natale.

Tra le principali iniziative che accendono il Natale sul Monte Amiata citiamo:

Le Fiaccole di Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore chiamata anche Citta delle Fiaccole fornisce la cornice ideale per la tradizione più importante e più sentita dai locali: le Fiaccole di Natale.

Si tratta di alte pire di legna costruite nel borgo storico seguendo rituali e procedimenti tramandati di generazione in generazione.

Per approfondire questa millenaria tradizione, dai un’occhiata alla sezione dedicata sulle Fiaccole di Abbadia San Salvatore.

Dal 6 Dicembre al 6 Gennaio con un calendario di appuntamenti fa da cornice a questa sentita tradizione. Il borgo si anima con spettacoli dal vivo e bande itineranti. Nei weekend cantine aperte e sapori del territorio accompagnano concerti, teatro e performance.

Natale di Luce ad Arcidosso
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 Arcidosso diventa un villaggio di Natale, con atmosfere suggestive e attività per tutte le età.
Giochi della tradizione, pista di pattinaggio al chiuso, musica e spettacoli animano il paese per un mese intero, culminando con il Capodanno in Castello, l’evento simbolo della comunità.
Natale a Santa Fiora
Anche a Santa Fiora quest’anno si intensificano le iniziative per arricchire il Natale Amiatino.
Oltre la tradizionale fiaccoltata del 30 Dicembre che sarà accolta con 3 giorni di festeggiamenti tra laboratori, musica, giochi e degustazioni,
ci saranno visite organizzate all’acquedotto ed il tradizionale torneo di panforte itinerante.
Ma non solo questo...

A tutto questo si aggiungono mostre di presepi ed eventi culturali anche a Castel del Piano. Da non perdere i Canti della Befana a Bagnore e Saragiolo la notte del 5 Gennaio.

Ricordiamo inoltre a pochi chilometri di distanza il Villaggio di Natale a Montepulciano.

Restano le numerose attività che la montagna ha da offrire come escursioni tra i boschi incantati, piatti della tradizione, visite ai musei e tanto altro.

Insomma, se cerchi un Natale Tradizionale e vuoi assaporare un po’ di atmosfera natalizia, il Monte Amiata, al centro delle più belle valli toscana, può essere il posto che fa per te.

Il Natale è bello ovunque; il Natale sul Monte Amiata non è solo bello ma magico!

Lasciati consigliare
Guide e suggerimenti
Vivi la tua!
Monte Amiata
La tua sistemazione
Strutture ricettive
Relax o adrenalina
All'aria aperta

Prenota per le date di tuo interesse