L’arrivo della neve sul Monte Amiata

Nel periodo invernale, quando la neve decide di ricoprire i prati e i boschi del Monte Amiata, sono tante le attività da fare in compagnia di famiglia e amici. Erika ci dà un’idea di cosa la ‘dama bianca’ rappresenta per il nostro territorio.

Divertirsi sulla neve

È un’emozione quando, dopo tanta attesa, la dama bianca ricopre di un soffice e candido mantello la nostra amata montagna.

Puoi trovare sciatori che approfittato della tanto attesa riapertura degli impianti, ciaspolatori che galleggiano su un manto innevato reso ancora più magico dai raggi del sole che filtrano tra i rami cristallizzati; famiglie con bambini che si divertono con bob e slittini, i piccoli che sentono per la prima volta il contatto con la neve e ridono; ragazzi più grandicelli in fila per lo skilift che non vedono l’ora di salire o devono ancora trovare il giusto equilibrio per non cadere… allegria, risate e pallate di neve.

L’arte delle Ghiacciaie

La neve ha sempre avuto un qualcosa di ipnotizzante e per chi vive in montagna è spesso il pane quotidiano nei mesi invernali. In passato veniva addirittura utilizzata nelle ghiacciaie per produrre il ghiaccio; il periodo da giugno a settembre veniva chiamato “la stagione del ghiaccio” e tuttora sul Monte Amiata gli anziani possono indicarvi le fosse chiamate “buche della neve”. La ghiacciaia è un’arte ancora più antica di quella delle carbonaie e dei seccatoi. Per fabbricare del buon ghiaccio si punta alla qualità dell’acqua, che deve essere pura, senza ad esempio sostanze organiche o sali e non c’è niente di meglio della neve.

La stagione Invernale

Con la neve il cappello del Monte Amiata si apre alla stagione invernale e tante sono le strutture che ci aspettano: bar, ristoranti, chalet, rifugi, seggiovie e skilift.

La croce in Vetta regala delle immagini da cartolina e, nelle giornate limpide, la vista arriva fino ai Sibillini e al Monte Vettore.

Tanti sono i punti dove poter noleggiare gli sci, le ciaspole, gli snowboard, i bob e gli slittini. Per gli sciatori ci sono piste per tutte le età, con 6 impianti di risalita per oltre 10 km di piste. Per maggior informazioni relativamente a piste e impianti di risalita consultate www.amiataneve.it.

“La gentilezza è come la neve, abbellisce tutto quello che copre”. Kahlil Gibran.

Racconta

Erika

Guida escursionistica locale

Diventa autore

Ti piacerebbe scrivere un articolo sul Monte Amiata che racconti la tua espeirenza o parli di qualcosa che ti sta a cuore?

Scrivici a info@bookingamiata.com

Contatti

Se vuoi organizzare un soggiorno o avere maggiori info sulle attività del Monte Amiata e dintorni ci trovi ai seguenti contatti

Lasciati consigliare
Guide e suggerimenti
Vivi la tua!
Monte Amiata
La tua sistemazione
Strutture ricettive
Relax o adrenalina
All'aria aperta

Prenota per le date di tuo interesse